Start website main content

  • Ateneo

Il costo sociale dell'artrite reumatoide, il 6 maggio presentazione dello studio

Publication date: 02.05.2011
Back to Sant'Anna Magazine

L'artrite reumatoide è una malattia cronica con una elevata incidenza tra la popolazione e con importanti implicazioni non soltanto in termini clinici, ma anche economici e sociali. La Scuola Superiore Sant'Anna sta svolgendo uno studio, coordinato da Giuseppe Turchetti, Professore di Economia e Gestione delle Imprese, per valutare il costo sociale connesso a questa malattia. I risultati saranno presentati nel convegno che si terrà venerdì 6 maggio (dalle ore 14.00, aula magna) alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa alla presenza di numerosi e qualificatissimi ospiti, tra i quali si segnalano il Senatore Bassoli della Commissione Igiene e Sanità, l'Assessore regionale toscano al Diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, il Presidente Commissione Sanità della Regione Toscana, Dottor Remaschi.
Durante il convegno saranno presentati i principali risultati dello studio, mentre una tavola rotonda sarà dedicata alle "problematiche cliniche e sociali", che avrà il contributo di alcuni importanti reumatologi, del Presidente della Società Italiana di Medicina Generale e dei Presidenti nazionale e regionale toscano dell'Associazione dei Malati Reumatici, e un'altra ai "profili politici e gestionali", con il contributo di politici e amministratori nazionali e regionali. Nelle forme più gravi, infatti, l'artrite reumatoide richiede ai pazienti di essere assistiti anche nelle attività domestiche e impedisce una normale attività lavorativa. E' dato purtroppo osservare come l'impatto in termini di giornate di lavoro perdute dai malati e dai loro familiari, invero assai rilevante, risulti spesso sottovalutato.

La partecipazione è aperta agli interessati, ma per motivi organizzativi è necessario inviare conferma della partecipazione al seguente indirizzo e-mail:
g.turchetti@sssup.it.

La presenza dei colleghi giornalisti è invece libera e sarà particolarmente gradita.